I consigli della prof. Francesca Goduto # 4
Eccoci qui di giovedì con i consigli della nostra prof. Francesca Goduto!!
Titolo: Il buon viaggio
Autore: Beatrice Masini, Gianni De Conno
Editore: Carthusia
Settimana particolare ed importante questa, riprendono le scuole, riparte dunque il viaggio lungo nove mesi di ogni studente. Per questo mi piace dedicare l’appuntamento settimanale ancora una volta ad un albo, che parla appunto di viaggi. Si intitola “Il buon viaggio” e già questo ci apre la mente a tante riflessioni e tante domande… Quand’è che un viaggio si può definire buono? Quando si augura un buon viaggio? A chi?
Sicuramente è il caso di augurare buon viaggio ai nostri studenti, che sia l’inizio di un nuovo ordine di scuola o semplicemente la ripresa dell’anno scolastico sicuramente saranno mesi di impegno ma che ci auguriamo siano anche pieni di meraviglia di scoperte e di emozioni, come ogni viaggio che si rispetti.
È un albo questo scritto con parole delicate ma ricche e cariche di significato. Le immagini che accompagnano le parole sono stupende. È un albo che parla proprio delle infinite opportunità che ogni viaggio apre, anche quelli che sembrano non andare per il verso giusto o quelli che riservano sorprese non proprio belle, anche quelli che ci riservano ostacoli perché il bello degli ostacoli è proprio riuscire a trovare il modo di superarli. Ma un viaggio può essere un viaggio per tornare o un viaggio per restare o per andare via. E allora le parole di questo albo e le sue tavole ci faranno riflettere sul nostro posto nel mondo in questo momento, ci faranno magari interrogare sul fatto che sia più o meno giusto per noi, su come ci sentiamo, ci troveremo a domandarci se abbiamo voglia di fermarci perché abbiamo trovato il posto giusto oppure se abbiamo voglia di andare da qualche altra parte. Ci farà anche interrogare e chiedere se siamo pronti per andare via, se sappiamo dove vogliamo andare.
Insomma questo albo è una bellissima avventura interiore, perfetta per questi giorni di nuovo inizio dell’anno scolastico. Ogni viaggio d’altronde merita di essere vissuto appieno perché ogni viaggio porta un nuovo tassello in quel puzzle entusiasmante ed emozionante che è la vita di ognuno.
E allora il mio augurio è di buon viaggio a tutti i ragazzi che cominciano una nuova avventura scolastica.
“uno ti dice buon viaggio
quando ti vede pronto per andar via
e non sa dove vai
e nemmeno perché
ma crede che tu sappia tutto
e invece non sai niente/ma va bene così.
A volte non sai niente nemmeno alla fine,
perché non sai se quella è la fine
o se è solo una tappa.
Allora vuol dire che hai fatto davvero buon viaggio,
perché sei già pronto per cominciarne un altro.”