Biblioteca Teste Fiorite

Una prof. con i Fiocchi

  • 27 Giu 2024

Cari gentili lettori… ah no! Quella è un’altra storia!

Cari giovani lettori: chi legge rimane sempre giovane dunque qualunque età voi abbiate… avete sicuramente un animo giovane.

Eccoci giunti alle soglie dell’estate, gli impegni scolastici ormai terminati e la testa già in spiaggia…

L’estate è il tempo del ristoro, dell’ozio, del divertimento: non importa quale modo voi scegliate per ritemprarvi, sicuramente lo farete.

Ritemprare lo spirito vuol dire però sì, sicuramente riposare il corpo ma altrettanto importante è non trascurare la nostra testolina. Che merita altrettanta cura del nostro corpicino… il sole e il caldo potrebbero altrimenti giocarvi brutti scherzi e chissà… potrebbe sembrarvi di veder passare in spiaggia Ludovico Ariosto a braccetto con Italo Calvino…

Ebbene, l’unico mezzo autentico ed efficace per tenere in allenamento la testa senza appesantirla è avere sempre a portata di mano un buon e bel libro nel quale ripararsi all’ombra di parole rinfrescanti.

La parola d’ordine dell’estate è: libertà. Dunque io non voglio darvi dei titoli: tutti i libri sono degni, perché dietro ad ogni pagina parole illustrazione pubblicata ci sono mesi e anni di fatica e passione. Scegliete qualunque libro desideriate: ma fatelo!

Non esiste arma più potente della cultura per essere uomini e donne davvero liberi, non esiste scettro più potente per essere davvero padroni del mondo: nessun legaccio o catena potrà imprigionarvi se la vostra mente avrà ali per volare, e le ali più resistenti e perfette sono le parole…

Perciò, che voi trascorriate le vostre vacanze al mare, in montagna, in città, in campagna….tenete sempre accanto un libro ed un taccuino: i viaggi più belli li farete in loro compagnia

Buone vacanze, cari piccoli lettori e care piccole lettrici.

Sinceramente vostra

Prof. Coi Fiocchi!