I consigli della Prof. Francesca Goduto # 7

  • 15 Nov 2023

Titolo: I segreti di Acquamorta- delitto al lago

Autore: Fabio Geda-Marco Magnone

Editore: Mondadori

Edoardo, timido impacciato con qualche difficoltà di socializzazione fa boxe ma… più che altro per imparare a non prenderle: Nadia, tosta con una famiglia originale…; Liaqat, amici non proprio edificanti ed un passato ingombrante e doloroso; Rachele, un cavallo per amico e una famiglia un po’troppo presa da sé. Tutti dodicenni.  Tutti vivono ad Acquamorta. “Ragazzi qualsiasi. Questo siamo. Non una banda e nemmeno grandi amici”.

Le loro cose in comune potrebbero finire qui… e allora non ci sarebbe storia… invece… loro in comune hanno un’altra cosa… o meglio… una persona.. una persona che a un certo punto scompare, sparisce nel nulla come se non fosse mai esistita… ma Orfeo, questo il nome, è esistito eccome… e continua ad esistere comunicando con i suoi amici attraverso visioni improvvise.

Le visioni non sono solo un modo di Orfeo di dire ai suoi amici che li pensa ancora ma anche un modo per avvisarli, chiamarli a raccolta, guidarli… sì guidarli… a scoprire e svelare misteri…

Ad Acquamorta di misteri cominciano ad esserne un bel po’ultimamente.  E parecchio inquietanti. Gente che scompare e non si trovano né corpi né altre tracce. Movimenti notturni troppo strani. Improvvise morti di animali nel bosco senza segni di violenza.

Cosa starà succedendo? I tre (o 4?) amici lo scopriranno? E soprattutto: non saranno in pericolo anche loro?

Un libro avvincente, che ci farà conoscere ed empatizzare con ognuno dei protagonisti e ci immergerà in una storia che offrirà un sacco di spunti di riflessione anche su problemi attualissimi e presentissimi.

E poi… le illustrazioni che accompagnano la narrazione: ragazzi… da togliere, letteralmente, il fiato!

E poi… io mi chiederei prima di tutto il perché di questo nome per nulla incoraggiante per una località… Acquamorta.. chi farebbe una gita lì?

#mistery #suspense #murder #crimestory #climatechange #enviroment #booktalk #readingpoint #ticonsigliounlibro