I consigli della prof. Goduto # 11
Titolo: Ottobre, Ottobre
Autore: Katya Balen
Editore: Einaudi Ragazzi
Chi è il vostro migliore amico? Beh… chiunque sia è difficile che sia lo stesso della nostra protagonista: il suo migliore amico è un barbagianni. Cos’è? Oh beh: una specie di gufo, per capirci. Non esattamente il compagno di giochi più scontato… eppure per Ottobre, così si chiama la protagonista della nostra storia, è un amico. Soprattutto è il simbolo vivente del legame fortissimo e viscerale con la natura, il bosco e la vita all’aria aperta che per lei significano tutto.
Ottobre è una selvaggia, ce lo racconta lei stessa. Ed è felice. O meglio lo è finché…
Ottobre vive con suo papà e ha quasi 11 anni ed ha tutto cio che desidera. Ma il giorno del suo compleanno cambia tutto…
La vita di Ottobre subisce un cambio di rotta e all’improvviso arriva una donna, che sostiene di essere la madre, ad occuparsi di lei perché papà cade e lotta tra la vita e la morte. Questa donna… per Ottobre non è che un’estranea ma soprattutto la vuole strappare alla sua vita e portarla nella “civiltà”. Civiltà? Ma Ottobre non sa che farsene perché lei conosce il profumo della pioggia nel bosco, i versi di ogni animaletto della foresta, i colori di tutte le foglie, dove si trova ogni stella nel cielo… ma cosa vuole da lei? E papà quando tornerà?
Se volete una storia poetica, che emozioni e vi commuova immergetevi in queste meravigliose pagine costellate anche di stupende illustrazioni.
Per accompagnare i giorni delle vacanze di Natale!